Su di me

Gianna Angelini

Sono nata il 5 marzo 1978.

Ho conseguito una laurea in Italia, un PhD in Germania e sono stata postdoctoral fellow in Inghilterra specializzandomi nella ricerca nel campo dell’interpretazione del testo audiovisivo (soprattutto cinema e televisione) e multimediale a più livelli.

Dal 2005 insegno le materie connesse alla Semiotica dell’audiovisivo e del testo multimediale, delle Teorie della Percezione e dell’Interpretazione e dell’Estetica delle arti visive in diverse Università ed Accademie italiane.

Attualmente sono DIrettrice Scientifica e Responsabile internazionalizzazione di AANT – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma.

Oltre all’attività di docenza, svolta praticamente per missione, da più di 15 anni mi occupo anche di Marketing strategico per passione, come Consulente, Project Manager e Strategic Planner al fianco di diverse Agenzie di Comunicazione.

Vicepresidente della TP (Associazione italiana pubblicitari professionisti) dal 2009 al 2013, vicedirettore di NoemaLab dal 2014 al 2016, ho fondato un’Associazione di promozione sociale (Cr.A.Sh.) nel 2015 per coniugare l’arte con la promozione del territorio. Mi sono occupata di programmazione didattica triennale e di internazionalizzazione in ambito accademico. Negli ultimi anni mi sono occupata anche di editing e della direzione editoriale di una testata on line, Cronache Letterarie.

Sono giornalista pubblicista dal luglio 2019.